Coppa del Mondo di Triathlon: a Richards Bay (RSA), domenica scorsa ottima prova della giovane Bonin 12^ e primo degli italiani in gara tra gli uomini Daniel Fontana 18°


Vittoria della campionessa del mondo Junior Kirsten Sweetland nella 4° prova di Coppa del Mondo, completano il podio la svizzera Magali Di Marco Messmer e la tedesca Christiane Pilz. Ottima prova per la giovane azzurra Charlotte Bonin che con un bel 12° posto conclude una gara iniziata all\'attacco. Infatti già nel nuoto è riuscita a tener fronte alle avversarie nel gruppo delle prime 15 in fuga e ha concluso con un vantaggio di 2 minuti e 30 secondi sul gruppo delle inseguitrici. Nadia Cortassa inizia bene il primo giro di nuoto ma purtroppo rimane staccata dal gruppo di testa nei secondi 750 metri e non trova collaborazione nella frazione di ciclismo caratterizzata da un forte vento. Lo svantaggio accumulato nei primi 2 terzi di gara non gli consente di concludere meglio del 15° posto. Stessa sorte anche per la brava Beatrice Lanza che continua a raccogliere punti utili. Buona prova di nuoto per Daniela Chmet che conclude però al 33° posto portando a termine la gara dopo i problemi fisici che hanno caratterizzato questo inizio di stagione.

Nella gara maschile vittoria del beniamino locale Hendrik De Villiers davanti al favorito Volodymyr Polikarpenko e il giovane new entry russo Alexander Brukhankov. Ancora punti utili in proiezione olimpica per Daniel Fontana e Emilio D\'Aquino. Daniel, non è riuscito purtroppo insieme ad Emilio ad inserirsi nella fuga del ciclismo che intorno al 30km ha consentito a otto atleti di presentarsi con un vantaggio di oltre un minuto nella seconda transizione. Buona frazione a piedi, nella top ten, ma risultato che non può andare oltre il 18° posto.

Gara con ritiro per Leonardo Fiorella caduto e travolto in zona cambio dopo il nuoto, stessa sorte per Andrea D\'Aquino ancora alle prese con una fastidiosa allergia.